Marina di Rimini

Sospesi fra mare e cibo

Inaugurata nel 2002 il Marina di Rimini è uno dei porti turistici più grandi del Mediterraneo, sicuramente uno dei più belli, grazie alla sua posizione e alla splendida passerella sospesa, una passeggiata sul mare panoramica straordinaria che si estende per oltre un chilometro. Lo specchio d’acqua destinato alle barche è immenso, supera i 100.000 metri quadrati e ha oltre 600 posti oltre a un’area rimessaggio per tutte le esigenze delle imbarcazioni. Lo spettacolo dunque non è solo lato mare ma è rappresentato anche dalla vista di centinaia di alberi perfettamente ordinati, dalle tante persone indaffarate nelle operazioni di cura e ormeggio, nelle manovre di uscita e di entrata, un brulichio e un via vai continuo che incanta, che ha i suoi riti e scandisce ogni ora della giornata in marina.

È il regno degli amanti del mare e degli sport d’acqua, il posto giusto per organizzare un’escursione in barca a vela o in catamarano, per prendere lezioni di nautica, per uscire per le immersioni, per gite giornaliere e aperitivi al tramonto al ritmo delle onde.
Fare una passeggiata qui è una bellezza sia di giorno che di sera. Fermatevi a guardare la linea della costa, l’orizzonte o volgete lo sguardo verso la destra del porto, con il faro settecentesco, il molo che si spinge fino in mezzo al mare e laggiù in fondo il profilo del Monte San Bartolo a segnare il confine tra la Romagna e le Marche. Non potrete più farne a meno. Così come non potrete più fare a meno della sosta al faro giallo, una tappa obbligata, uno dei posti più belli di Rimini e della riviera.

E c’è anche una grande arena che durante l’estate si trasforma in palcoscenico per eventi e concerti: fidatevi, non c’è teatro più bello.
Una curiosità niente male. Nell’area del marina c’è un floating resort, vere e proprie case galleggianti che si possono affittare per vivere una vacanza alternativa e decisamente unica, over water a cui non manca nulla, anzi, hanno perfino una grande terrazza dove poter cenare, far colazione e prendere il sole.

Cose da sapere

Informazioni utili per la tua vacanza a San Giuliano a Mare