Il Marlin e il pescatore

L’omaggio di artisti visionari al mestiere della pesca

All’angolo tra viale Ortigara e via Briolini si incontra una creatura del mare gigantesca, un’installazione bellissima e originale composta da due opere: un immenso marlin in metallo, preso all’amo di un pescatore.

Una scena epica che da terra sale sulla vetta dell’edificio, che ricorda il capolavoro di Hemingway Il vecchio e il mare in cui l’uomo sfida la forza della natura.

La grande scultura in metallo saldato a mano – di circa 8,70 metri di larghezza e 5,15 metri di altezza – è dell’artista Mauro di Giovanni e dipinto e restaurato da Andrea Gisenti della Mutoid Waste Company, una compagnia di artisti che ha sede a Santarcangelo di Romagna che plasma opere d’arte incredibili riutilizzando scarti di parti meccaniche.

Così come dei Mutoidi, a firma Lu Lupan, è la realizzazione della figura del pescatore.

L’installazione si chiama Plotzcky perchè era il soprannome del padre dei fratelli Buldrini, che l’hanno commissionata come omaggio a Rimini e alle sue origini, alle persone che con il loro lavoro e con la loro passione hanno contribuito a farne una meta dedicata all’ospitalità.

Cose da sapere

Informazioni utili per la tua vacanza a San Giuliano a Mare